Radiologia Odontoiatrica
— Ortopantomografia
L’ortopantomografia, o, più comunemente, radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola. Il tubo e la cassetta radiografica utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente.
L’opt serve a studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola nei casi di problemi odontoiatrici. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola.
Oltre che dall’odontoiatra, l’esame potrebbe essere prescritto anche da altri specialisti, ad esempio da un chirurgo, da un oncologo o da un otorinolaringoiatra.
— Tac Cone Beam
La Tac Cone Beam è un’innovativa apparecchiatura dedicata allo studio delle strutture odonto-maxillo-facciali, che consente di eseguire studi sia settoriali, limitati ad un piccolo gruppo di denti, sia maggiormente estesi, con valutazione di una o entrambe le arcate dentarie.
La Tac Cone Beam rappresenta l'ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico. Permette di effettuare le TC con un fascio conico, il Cone Beam, ottimizzando il livello di esposizione ai raggi X, con una notevole riduzione della dose rispetto ad una TAC tradizionale (Dentascan), senza che vengano influenzate precisione e qualità dell'immagine
La scansione tomografica utilizzata per acquisire i dati e gli specifici software di elaborazione offrono immagini diagnostiche in 3D.

Orario Poliambulatorio
08:00 - 18:00
Ortopantomografia
Tac Cone Beam
Prenotazione Online
Per usufruire del servizio di prenotazione online basta compilare il form presente in questa pagina.
Una volta compilata e inviata la scheda, verrete contattati dal nostro Staff per confermare il buon esito della vostra richiesta.
