Lombardia

Mammografia

La mammografia è un esame radiologico fondamentale per la prevenzione del tumore alla mammella che, attraverso l’utilizzazione di raggi X permette di visualizzare eventuali noduli non palpabili che possono essere correlati alla presenza di un tumore al seno.

La mammografia viene eseguita con l'ausilio di un particolare strumento radiologico chiamato mammografo che è in grado di proiettare un fascio di raggi X direttamente sulla mammella.

L’esecuzione della mammografia è indicata, a prescindere dalla presenza di sintomi o famiglirità, dall’età di 40 anni La cadenza dei successivi controlli dipenderà dalla valutazione del Radiologo. In presenza di seni particolarmente densi l’intervallo ottimale tra una mammografia e la successiva è annuale; numerosi studi scientifici hanno infatti dimostrato che, in questa tipologia di seno, è efficace ridurre l’intervallo temporale tra una mammografia e l’altra.

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella poiché è in grado d'individuare anche lesioni di piccole dimensioni.

In questa tipologia di seno, poiché la radiopacità indotta dal tessuto ghiandolare fa sì che una lesione non sia individuata, può essere indicato il completamento diagnostico mediante l’ecografia mammaria.

Nelle donne che, invece, hanno una mammella poco densa o in quelle che non hanno familiarità per tumore mammario, è indicato l’impiego della sola mammografia con un intervallo tra i due test che, in assenza di familiarità, può raggiungere anche i due anni.

Orario Poliambulatorio
08:00 - 18:00

Prenotazione Online

Per usufruire del servizio di prenotazione online basta compilare il form presente in questa pagina.

Una volta compilata e inviata la scheda, verrete contattati dal nostro Staff per confermare il buon esito della vostra richiesta.

Dott. Claudio Bani

Medico Radiologo